IL PREMIO

OBP - ORBETELLO BOOK PRIZE
Maremma Tuscany Coast

Come nasce un premio letterario
nel nuovo millennio

Il premio letterario internazionale OBP - ORBETELLO BOOK PRIZE. Maremma Tuscany Coast nasce da un progetto dell’Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Orbetello Maddalena Ottali.


L’edizione Numero Zero, non competitiva, di OBP – Orbetello Book Prize si è svolta da lunedì 26 agosto a mercoledì 28 agosto 2019 presso i Giardini Chiusi (ingresso Piazza Cortesini) di Orbetello (Gr)


La positiva collaborazione con Andrea Zagami e lo staff di Zigzag, che ha organizzato in una piazza di Orbetello una serata dedicata al vincitore del Premio Strega 2018 Helena Janeczek, ha convinto l’Amministrazione Comunale a realizzare insieme un programma più ampio e dedicato ai libri per arricchire il calendario delle manifestazioni estive. È per questo che è nato OBP - Orbetello Book Prize.








LA PRIMA EDIZIONE COMPETITIVA

OBP – Orbetello Book Prize è un Premio letterario a carattere internazionale dedicato alla narrativa di qualità che lo scorso anno è stato anticipato da un'edizione Numero Zero (non competitiva) che ha registrato un ottimo successo di pubblico.

Un'iniziativa che, oltre a valorizzare i libri e la lettura, intende promuovere il territorio: per questo Orbetello dà il nome al premio come eccellenza della Maremma. L’obiettivo è infatti quello di promuovere Orbetello e la sua comunità, attraverso il Premio, come punto di riferimento della Maremma, ovvero di farne una vetrina internazionale di eccellenze territoriali.

Il Premio avrebbe dovuto prendere il via nel corso dell’estate 2020. La prima edizione competitiva si sarebbe dovuta tenere da venerdì 26 a domenica 28 giugno 2020,
ma è stata posticipata al 2021 a causa dell’emergenza COVID-19. 

Leggi il comunicato stampa »





IL PARCO DELLA LETTURA


La sede degli incontri di OBP è quella dei Giardini Chiusi di Orbetello, luogo per cui il Comune ha già stanziato un importante finanziamento per il restauro architettonico, con l'intento di trasformare questo storico giardino in un Parco della Lettura. 


Il giardino avrà numerose aree dedicate a diverse attività. Oltre all'area dedicata agli incontri, ci sarà un corner dedicato alla lettura di libri per bambini e una zona adibita alle letture di gruppo. È inoltre prevista la creazione di un’aula a cielo aperto per mini corsi di lettura e di un’area open destinata alle auto-presentazioni di autori alla prima opera.



IL BRAND


Il brand OBP - Orbetello Book Prize ideato e realizzato dall’artista e graphic designer, Franz Goria, riproduce fedelmente la parte terminale delle colonnine di ghisa che delimitano l’area dei Giardini Chiusi e la sua riproduzione nel formato originale sarà il trofeo per il vincitore del premio.

DOVE

La sede delle presentazioni è quella dei Giardini Chiusi di Orbetello, luogo a cui il Comune dedicherà un restauro botanico e architettonico per trasformare questo grande spazio in un parco per la lettura, almeno per un mese.



Il giardino avrà numerose aeree dedicate a diverse attività: nella zona dove si svolgeranno le presentazioni sarà presente un palco, un’area sarà dedicata alla lettura di libri per bambini, una zona alle letture di gruppo. 

È inoltre prevista la creazione di un’aula a cielo aperto per mini corsi di lettura e un’area open destinata alle auto presentazioni di autori alla prima opera.

i Giardini Chiusi di Orbetello

LA STORIA

INFO e CONTATTI

per informazioni scrivere a:

segreteria@zig-zag.it

oppure compilare il form di contatto:

Seguici su: